i nostri vigneti

​Lavoriamo direttamente con cura i nostri prodotti, seguendo la vite passo a passo in tutte le fasi della stagione, dalla potatura fino alla vendemmia ed occupandoci della successiva lavorazione in cantina fino al prodotto ultimato.

Forti di un'esperienza di quasi 40 anni, offriamo una vasta varietà di vini tipici delle nostre terre, cercando di estrarre da ognuno i profumi e gli aromi migliori, al fine di ottenere un prodotto di grande qualità che solo un'azienda  familiare può offrire.

IMG_7977.JPG
20170912_181659.jpg
20160706_182326.jpg

La qualità del vino è dovuta principalmente alla qualità dell'uva. E' quindi molto importante il processo di lavorazione in cantina e le fasi di invecchiamento, ma senza la giusta materia prima ogni sforzo è vano.

 

Per questo i nostri vigneti a bacca rossa hanno tutti un'esposizione sud-ovest e sud-est che favorisce un'abbondante energia luminosa nel corso della giornata rendendo maggiore la produzione di zuccheri e alcol da parte della vite.

Mentre invece orientiamo i vigneti a bacca bianca verso nord, in cui la minor disponibilità del sole induce un ritardo sul germogliamento primaverile e rende tali esposizione più favorevoli a presenza di profumi.

Inoltre è molto importante conoscere la composizione del terreno, che nelle nostre zone è in prevalenza argilloso calcareo con più o meno vene sabbiose o di gesso; tali composizioni variano da zona a zona, per questo lo stesso vitigno piantato in posti diversi può dare risultati differenti.

sostenibilità

Lavoriamo tutti i nostri terreni con un'agricoltura biologica; questo termine indica un metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

L' Agricoltura biologica include tutti le tecniche agricole che promuovono la produzione di alimenti nel rispetto della natura, delle piante, degli animali e del paesaggio.

Gli obbiettivi di tale produzione sono:

-produrre cibi di alta qualità in modo sostenibile per l'ambiente e sani per il consumatore

-lavorare con i sistemi naturali

-mantenere e sviluppare la fertilità del suolo mediante la naturale rotazione delle culture e del rispetto dei tempi di riposo

-impiegare energia rinnovabile e fonti sostenibili

-rispettare le condizioni di vita degli animali

-evitare il più possibile l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua

Grazie al nostro impianto fotovoltaico da oltre 80 kwp riusciamo a produrre energia solare in quantità sufficiente da soddisfare i nostri consumi, ed il restante viene venduta all'ente gestore.

20160706_182647.jpg
20160706_174202.jpg

Cascina San Siro di ghione davide